STORIA
- hace 1 día
- 7 Min. de lectura

Raymond Jaquez è un artista multidisciplinare nato nella Repubblica Dominicana. Si è distinto come doppiatore, produttore musicale/cantante e attore, lavorando nel corso della sua carriera per i mercati audiovisivi di paesi come Italia, Francia, Grecia, USA, America Latina e, naturalmente, la sua terra natale.
Fin da piccolo ha mostrato una forte inclinazione per le arti, partecipando agli eventi teatrali della Scuola Elementare Sebastiano Barozzi in Italia, il suo paese d'infanzia.

Durante l'adolescenza, la necessità di esprimere le proprie emozioni lo ha portato a scoprire uno dei suoi linguaggi preferiti: la musica.
Nel 2002, motivato dalla sua madrina Yolanda Quiroz, che gli diceva spesso di avere una "voce da speaker", ha iniziato i suoi studi presso la Escuela Nacional de Locución Profesor Otto Rivera, dove si è distinto come una giovane promessa della comunicazione.
Proprio a scuola conosce Rosa Amelia Ramírez, presentatrice del programma televisivo El Consumidor Joven su Telesistema 11, la quale invita Raymond a diventarne co-conduttore.
Nello stesso anno, partecipa ad alcuni episodi della serie TV Crónicas del Crimen su Amé 47.
Nel 2003, ancora studente, il suo amico Miguel Falete gli propone l'idea per un programma radiofonico come compito accademico; da quella conversazione nacquero la creatività e
l'iniziativa necessarie per contattare diverse emittenti e concretizzare il progetto.
In una sola settimana incontrano Jenny Cabrera, allora direttrice di Neón 89.3, ottenendo il via libera per iniziare DanceMuTech, uno spazio radiofonico specializzato in world music, tecnologia e attualità.
Nel 2004 entra a far parte di Telecentro Canal 13 come talento del programma Ruta Latina, condotto da Yagelis Vasquez.
Nello stesso anno, diventa la voce fuori campo del programma NotiArte, condotto da Angelina Baldera.
Un giorno riceve una chiamata dalla sua madrina Yolanda Quiroz, anche lei comunicatrice e scrittrice, che gli parla di un festival cinematografico in cui era possibile essere selezionati per presentare la propria sceneggiatura all'interno del mercato audiovisivo.
Raymond aveva un'idea per un copione, ma il tempo giocava a suo sfavore, dato che mancavano solo 4 giorni alla chiusura delle iscrizioni.
Due giorni senza dormire e molta passione sono stati gli ingredienti che, pochi mesi dopo, lo hanno portato al Festival del Cinema di Bruxelles in Belgio, un viaggio che ha segnato la sua vita e dove ha stretto importanti contatti per il suo sviluppo professionale.
Al suo ritorno nella Repubblica Dominicana, ha fatto parte del cast del video musicale Yo Soy di Milly Quezada e Ramón Orlando, diretto da Francis Disla "El Indio".

In quell'anno è stato scelto anche per un ruolo secondario in uno spot pubblicitario per l'Ecuador del marchio Barbatún, dove ha interpretato uno dei pirati.

Nel 2005 torna in radio come speaker della fascia pomeridiana per Latidos 93.7, luogo in cui è cresciuto professionalmente sotto la guida di Marino Vásquez e dove ha avuto l'opportunità di intervistare artisti di rilievo, tra cui Gloria Trevi.

Nel 2006, Raymond diventa la voce commerciale della Cerveza Bohemia.
Viene assunto dalla signora Tita Hasbun come voce fuori campo del suo iconico programma televisivo Fashion TV, diventandone in seguito reporter e poi produttore.
Pochi mesi dopo, nel 2007, Alan Bei, regista e creativo francese, sceglie Raymond per il ruolo di protagonista insieme a Nashla Bogaert nell'opera teatrale Sherezade. Questa rappresenta la sua prima esperienza professionale a teatro, un'opportunità che lo pone all'attenzione del maestro Enrique Chao, il quale lo accoglie nella sua scuola per formarlo e gli offre la possibilità di recitare, insieme ad altri talenti, nello spettacolo "Sueño de Una Noche de Teatro" presso il Teatro Nacional di Santo Domingo.

Enrique, come per molti talenti della Repubblica Dominicana, è diventato un padre per Raymond.
Nel 2008, Raymond diventa la voce ufficiale del Festival del Cinema Globale (Festival de Cine Global), ruolo che ricopre tuttora.

Per diversi anni ha ricoperto inoltre il ruolo di presentatore sul red carpet del festival, intervistando grandi attori del calibro di Michael Madsen, Geraldine Chaplin, Vin Diesel, Michelle Rodriguez e molti altri.

In seguito, Raymond decide di concentrarsi sulla musica, prendendo parte negli anni successivi a vari progetti in ambito cinematografico e collaborazioni con altri artisti.
Ecco alcuni di questi progetti:
"All Lit Up" – Compositore. Regia di Kryzz Gautier & Olivier Loranger Gagnon (Boston, USA).
"Hallelujah" – Compositore. Regia e interpretazione di Laura Gómez (USA).
"El Gallo" – Compositore. Regia di Juan Fernandez (Rep. Dom.).
"Marasma" – Compositore. Regia di Kryzz Gautier / Cannes Short Film Corner (USA).
"La Ruta Brugal" – Compositore Colonna Sonora. Regia di Rafael Elias Muñoz (Rep. Dom.).
"En Medio Del Dolor" – Compositore. Regia di Luis Corporan, Prod. Youssel Abreu (Rep. Dom.).
Crea la band Epic/Folk Trilogy8, di cui è Cantante e Produttore.
Produttore musicale di "Soy", il primo album di Genji Endo.
"Aquella Que Va Sobre Zancos" – Compositore. Regia di Francisco Montas (Rep. Dom.).
"El Seno De La Esperanza" – Compositore. Regia di Freddy Vargas (Rep. Dom. - USA).
"REX The Lost Medallion" (Location Trailer) – Compositore. Prod. Enzo Odoguardi (Italia).
"The Voodoo List" – Compositore. Regia di Angelo Rizzo (Italia).
"La Hija Natural" – Compositore della "novela" all'interno del film. Regia di Leticia Tonos (Rep. Dom.).
"Bosch, solo Letras" – Compositore. Selezione Ufficiale del 3° Festival de Cine Global Dominicano (Rep. Dom.).
"Record" – Compositore. Regia di Alexander Viola (Rep. Dom.).
"La Mancha Indeleble" – Compositore. Regia di Francisco Montas (Rep. Dom.).
Nel 2010 diventa la voce ufficiale dei sorteggi e degli spot pubblicitari di Loteka.
Nello stesso anno partecipa come attore non protagonista e compositore al film italiano "The Voodoo List".

Nello stesso anno, Raymond crea e lancia il suo irriverente progetto musicale alternativo Gallo Lester: un personaggio con la testa di gallo attraverso il quale ha dato sfogo alla sua voce di protesta, proponendo una musica fusion sotto il marchio Mambo Metal.

Nei panni di Gallo Lester, Raymond ha continuato a lanciare video virali per diversi anni, che lo hanno portato a tenere concerti negli Stati Uniti e a essere intervistato da prestigiose emittenti televisive come Telemundo.
Nel 2011 si reca a Rochester, New York, per lavorare alla colonna sonora della versione alternativa di Sophomore Movie, interpretata da Amanda Plummer.
Al suo rientro nella Repubblica Dominicana nel 2012, conosce Jeimy Morgana, cantante e produttrice con la quale fonda la band di musica cinematografica RayMorgana, progetto tuttora attivo.

Partecipa come guida davanti alle telecamere per il reality show "Il Re del Ballo", con le leggende del calcio Marco Delvecchio e Bobo Vieri, condotto da Milly Carlucci per la TV italiana.

Sempre nel 2012, Raymond Jaquez viene scelto attraverso un casting della società australiana StarNow tra migliaia di talenti da tutto il mondo per essere uno dei 10 protagonisti di "Hollywood Immersive" a Los Angeles, California.
Hollywood Immersive è un programma in cui talenti internazionali vengono presentati a specialisti, manager, produttori e mentori con l'obiettivo di fornire loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per il successo.
In quell'occasione, Raymond ha avuto l'opportunità di interpretare la sua musica nei leggendari EastWest Studios, luogo dove hanno lavorato icone come Elvis Presley, Michael Jackson e molti altri.

È stato il compositore e produttore musicale dell'Opening per il "6° Festival de Cine Global Dominicano".

Nel 2013 interpreta Gonzalez, un rivoluzionario in "Biodegradable" del regista Juan Basanta.

In seguito, torna a dedicarsi intensamente al mondo del doppiaggio e della musica pubblicitaria, collaborando con marchi prestigiosi come Grupo Ramos, Laboratorios Amadita, Grupo SID, Grupo Universal, Cervecería Nacional Dominicana, Wendy's, Unicef e molti altri.
Nello stesso anno, Raymond è stato il produttore musicale della sfilata "Gladiadoras" della stilista Giannina Azar in occasione di Dominicana Moda.
Nel 2015 si reca in Colombia per il Festival di Teatro di Manizales con l'opera cabaret "Como Un Bolero" del regista cubano Raúl Martín, partecipando in veste di produttore musicale e attore.

Nel 2016, diventa la voce ufficiale del canale Antena 7.
Recentemente ha partecipato alla serie americana "Tropical Cop Tales" e ha interpretato il ruolo di "Sidekick" nel film statunitense "Miss Havisham Effect", con protagonista Obba Babatundé, girato nella Repubblica Dominicana e di prossima uscita.
Inoltre, ha prestato il suo volto a "Miguelón" in "El Proyeccionista" del regista José María Cabral e al personaggio di "Casio" in "Juanita" della regista Leticia Tonos.
Nel dicembre 2019 si è recato a Boston per interpretare il personaggio di "Victor" nel film "El App Movie" del regista Tabaré Blanchard e, più recentemente, ha girato una scena insieme a Mark Wahlberg nel film "Arthur the King", girato nella Repubblica Dominicana.

Nello stesso anno, Raymond è stato scelto come voce per la nuova campagna di Jose Cuervo Tequila in Grecia, recitando in lingua inglese.
Nel 2020, con la campagna "Cuervo Paloma", Raymond si è affermato come il primo latinoamericano a vincere nella categoria "Best International Voiceover Performance Male" ai competitivi premi One Voice Awards in Inghilterra.
Raymond è stato nominato per la seconda volta agli One Voice Awards (2021).

È stato la voce di numerose campagne per Samsung in Israele, Taescol in Colombia, MoveOn.org negli USA, Kio Network in Messico e per diverse altre aziende in Italia, Porto Rico, Francia e Grecia.
A livello locale, la voce di Jáquez è molto popolare, avendo lavorato a svariate campagne pubblicitarie per prestigiosi marchi e istituzioni dominicane come Presidente, Gobierno RD, Farmacia Carol, CCN, tra gli altri.
La padronanza delle lingue inglese, italiano e spagnolo, unita alla voce peculiare di Jáquez, gli ha aperto le porte verso nuovi orizzonti lavorativi, portando con orgoglio il nome e la bandiera dominicana nel mondo.
Va sottolineato che, all'inizio della pandemia, Raymond ha lanciato un album musicale sotto lo pseudonimo di "Hiamu". Insieme alla sua compagna Jeimy Morgana, ha curato il concept e la produzione dell'album intitolato "1983", progetto che ha segnato anche il suo debutto come regista di diversi video musicali estratti dal disco.
Oggi Raymond continua a espandere i confini della sua carriera e delle sue conoscenze nelle molteplici aree che lo appassionano e che, in ultima analisi, rappresentano il nutrimento che mantiene vivo il suo spirito curioso in questo viaggio che chiamiamo vita.






Comentarios